Le principali attrazioni del territorio


Dove si fondono storia, cultura, natura e sapori

Il territorio dei monti Lattari presenta una ricca varietà di attrazioni turistiche, per ogni genere di visitatore.

Si parte dalle mete più blasonate (come Pompei,Ercolano e Castellammare) per gli amanti dell'archeologia, per poi visitare castelli medievali (Lettere, Castellammare, Napoli) alla scoperta della storia, si prosegue con escursioni di antichi sentieri  (Vesuvio, monte Faito , "sentiero degli dei") per i fan del trekking, o al relax del mare e delle spiagge ( Vico Equense, Seiano, Meta, Sorrento, Positano) che disegnano il meraviglioso panorama del territorio; infine per i palati più esigenti, si possono intraprendere tour enogastronomici per assaporare la miriade di specialità culinarie del posto (Gragnano, Lettere, Moiano).

Di seguito alcuni consigli per vivere in modo appagante il vostro soggiorno:  

Biketour

Ci avvaliamo di guide esperte di MTB e STRADA.
Una giornata meravigliosa alla scoperta della Penisola Sorrentina. Partiremo dalla nostra struttura passando per Vico Equense e Sorrento percorrendo le pittoresche strade costiere, per poi iniziare la salita a Sant'Agata sui due golfo, da cui possiamo ammirare le colline di Fontanelle, le isole Li Galli, parte della costa amalfitana, e poi scendere a Sorrento in direzione di Sant'Agnello per poi affrontare il Monte Faito.

Per usufruire di noleggio bici la prenotazione deve essere effettuata 48 ore prima.

Tour archeologico

Castellammare di Stabia, Pompei, Torre Annunziata ed Ercolano

Castellammare di Stabia é la città più grande della zona  sud di Napoli. Può rappresentare la tappa di partenza per una giornata all'insegna dell'archeologia;

Si comincia col visitare il sito denominato "Villa di Arianna" che dista appena 800m dal B&B Le Cycas. Per proseguire il tour archeologico si ci incammina per 500m e si arriva alla stazione ferroviaria "via Nocera", dove viaggiando in treno, si raggiungono comodamente gli altri siti archeologici. Alla fermata "villa dei misteri" arriveremo a Pompei, situata alle pendici del Vesuvio vicino a Napoli. Dal 1997 è incluso nel Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Nella città convivono due mondi diversi: i resti di una delle più ricche città dell'impero romano e la spiritualità cristiana che attrae ogni anno milioni di pellegrini al Santuario dedicato alla Madonna del Rosario. Pompei è famosa in tutto il mondo a causa della grande tragedia del 79 dC, quando la ricca città romana fu distrutta dall'eruzione del Vesuvio, insieme a Stabiae, Oplonti ed Ercolano. E' stata una terribile tragedia che tuttavia ha permesso la conservazione della città per tanti secoli. Ora i visitatori potranno vedere come romani sono vissuti nelle loro città. Non c'è un'altra città in tutto il mondo come Pompei .

Poco distante, alla fermata "oplonti" di Torre Annunziata è presente l'itinerario archeologico Oplontis, dove poter ammirare i resti di Villa di Poppea, Lucius Crassius e Villa di Caio Siculi.

Continuando a poche fermate di Circumvesuviana si arriva ad Ercolano, altro importante sito archeologico che grazie agli scavi, si può visitare una ricca città romana con una straordinaria densità di belle case con coperture di marmo colorato.Ercolano è famosa per essere una delle poche città antiche che può essere vista in quasi tutta la sua bellezza originaria, perché a differenza di Pompei, la sua sepoltura era abbastanza profonda (circa 20 metri), infatti i piani superiori  degli edifici sono rimasti intatti e le ceneri hanno conservato oggetti in legno, quali letti, porte e persino il cibo. La scoperta negli ultimi anni di circa 300 scheletri lungo la riva del mare è stata una sorpresa in quanto è stato ipotizzato che la città stessa fosse stata in gran parte evacuata.

Ercolano è il punto di partenza per escursioni al  Vesuvio.

Tour escursionistico

Vesuvio, monte Faito, sentiero degli dei...

Se decidete di passare qualche giorno di vacanza nella provincia di Napoli, sarà indispensabile visitare il suo           "monumento naturale" per eccellenza: Il Vesuvio.

La visita al cratere può essere organizzata facilmente e in vari modi, a seconda di come si vuole raggiungere l'itinerario.

la prima opzione è raggiugerlo in auto, percorrendo l'autostrada a3 direzione napoli dall'entrata Castellammare di stabia, poco distante dal B&B Le Cycas. Usciti a Torre del greco seguire le indicazioni per Vesuvio.

Se preferite invece viaggiare coi mezzi pubblici, dalla stazione Pioppaino, distante 500m dal B&B Le Cycas. Si arriva a Pompei "Villa dei misteri" ;da lì si prosegue in autobus con il servizio BusVia del Vesuvio. Oppure sempre da pompei "Piazza Anfiteatro", in autobus servendosi della linea Eavbus Pompei-Vesuvio.

Altra opzione, è raggiungere il Vesuvio in taxi, direttamente dal B&B Le Cycas, mediante il nostro partner Transfer King, che si curerà di offrirvi una confortevole esperienza di viaggio.

 

Raggiunto il parcheggio a quota 1000m, si prosegue a piedi per un agevole sentiero che permette di raggiungere il cratere, regalando lungo la passeggiata, un panorama incredibile che va dalla città di Napoli, al vecchio cratere del Monte Somma, agli scavi di Pompei ed Ercolano fino alla Penisola Sorrentina.

L'escursione richiede un ticket da acquistare alla biglietteria e di solito dura 90 minuti. Tale durata può, comunque, variare a seconda dell'età o dello stato di salute del turista, o a causa delle condizioni meteorologiche. 

Il cratere è visitabile tutto l'anno, tranne i giorni in cui le condizioni climatiche lo sconsiglino. Si consiglia un abbigliamento adatto a percorrere un sentiero di montagna che supera i 1000 metri di quota, oltre ad occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica. 

Per gli amanti del trekking e dei panorama mozzafiato, la catena dei Monti Lattari offre molte opzioni di intrattenimento. Essa presenta una fitta rete di vecchi sentieri e mulattiere, costruite dagli abitanti degli antichi borghi di montagna e dai boscaioli per raggiungere i paesi limitrofi.

Uno dei più famosi e praticati è il cosiddetto "Sentiero degli Dei" proprio per la sua fantastica posizione posta a metà tra cielo e mare; si estende mediamente attorno ai 500 mt. sul livello del mare ed offre una vista impareggiabile che da Praiano e Positano, spazia fino all’isola di Capri ed al Cilento.

Questa escursione viene effettuata generalmente partendo da Bomerano (fraz. di Agerola situata a c.ca 650 mt. s.l.m.) per poi arrivare attraverso il famoso “sentiero” fino a Nocelle (fraz. di Positano).

Se si viaggia in auto, dal B&B Le Cycas seguire le indicazioni per "Agerola" o  ss145.

Coi mezzi pubblici invece sarà possibile raggiungere Agerola in pullman, tramite la compagnia SITA linea "Castellammare - Agerola", dalle fermate sparse per la città.

La soluzione più comoda è prenotare un transfer privato fino all'imbocco del sentiero, affidandovi al nostro

partner Transfer-king. 

Una volta arrivati a Bomerano, vi è un piccolo presidio che indica l'inizio del sentiero.

N.B. Il percorso è contrassegnato da segnali in bianco e rosso.

Da Colle Serra si percorre un  tratto in discesa fino a raggiungere una fontana: sulla sinistra troverete la mulattiera che sale da Praiano, sulla destra invece si prosegue per il Sentiero degli Dei.

Da questo punto il paesaggio cambia: da una flora caratterizzata da piccoli arbusti, spesso con pecore e capre al pascolo, si passa alla macchia mediterranea di lecci, corbezzoli,rosmarino, mirto e pungitopo.

Il sentiero a questo punto diventa più tortuoso, con saliscendi e panorami vertiginosi, si attraversa il Vallone Grarelle fino ad arrivare a Nocelle, frazione di Positano.

Anticamente Nocelle era raggiungibile solo a piedi percorrendo una ripida scalinata che saliva da Positano.

Oggi potete decidere se scendere con l'autobus oppure a piedi per i 1500 gradini che vi porteranno fino alla località Arienzo.

Da Positano sarà possibile tornare in pullman, se non si vuole ripercorrere il sentiero.

Altro itinerario interessante e particolare è l'escursione al Monte Faito, 

A Monte Faito si può arrivare in quattro modi: in automobile e in autobus da Vico Equense, ed in funivia e a piedi da Castellammare.

Sulla Salerno Reggio-Calabria, prendere l’uscita Castellammare. Al bivio prendere la strada a sinistra verso la penisola sorrentina, indicazioni per Sorrento. Continuare fino a Vico Equense. Da lì seguire le indicazioni per Monte Faito: seguite la via Raffaele Bosco per circa 8 km fino alla frazione di Moiano dove troverete la deviazione sulla destra per Monte Faito.

In treno, dalla stazione prendere la  linea Napoli – Sorrento della Circumvesuviana e scendere alla fermata Vico Equense: da questa stazione partono gli autobus per Monte Faito.

Se volete godere di un esperienza unica invece, scendete alla stazione di Castellammare centro  e da lì prendete la funivia per Monte Faito. Il viaggio dura circa 8 minuti, ma vi permetterà di ammirare l'intero Golfo di Napoli da una posizione privilegiata.

Se amate camminare e non vi spaventano le lunghe distanze a piedi, potete decidere di percorrere la vecchia strada che collega Castellammare al Monte Faito. La stessa che nei secoli scorsi, permise nel 1783 a Ferdinando I Re delle Due Sicilie di costruire a Castellammare di Stabia il cantiere navale, il quale si riforniva di legname provenienti proprio dai boschi del Faito, attraverso questa strada.

All'arrivo potete prendere un rinfresco all'aperto al Bar in cima al monte e gustarlo ammirando il panorama sottostante.

da questo punto si ammira l'intero golfo di napoli. Sempre camminando si può arrivare al belvedere di Santa Maria del Castello, situato al lato opposto della vetta. Da qui invece il panorama mostra l'intero Golfo di Salerno, in visuale perpendicolare a Positano